Masottina e il ristorante di Conegliano s'incontrano con le loro creazioni più green: Prosecco Brut Organic DOC e burger di lenticchie e melanzane

Le nuove tendenze di accostamento cibo/vino si fondono sempre di più sulla massima attenzione che i consumatori rivolgono a ciò che trovano in tavola.  Gli appassionati ricercatori di abbinamenti “inusuali” ma anche i semplici amanti del buon gusto sono sempre più informati sulle peculiarità del cibo e del vino e rivolgono la loro attenzione a specifiche etichette in grado di appagare la voglia di accostamento perfetto. Tra questi abbinamenti, sempre più in voga, sono quelli che mettono in primo piano la naturalità e l’autenticità del cibo. Una tendenza che trova una sponda fertile  anche nel mondo del vino con aziende che riescono ad esprimere l'eccellenza dei propri territori anche con vini provenienti da Agricoltura biologica certificata. Nell’evoluzione della sua filosofia produttiva, la famiglia Dal Bianco ha espresso l’amore per la propria terra anche con Prosecchi bio, capaci di esprimere al palato la natura incontaminata degli alti filari preservati nella loro essenza attraverso una viticoltura di precisione ed un’enologia di rispetto.

Uno dei figli di questo fare certosino è sicuramente il Prosecco Brut Organic Doc, un vino elegante e fruttato, uno spumante che esprime il suo talento nella grande versatilità che riserva negli abbinamenti.

Per questo, non stupisce trovarlo nella carta del ristorante Al Salisà di Conegliano che ha fatto scuola nel riuscire a proporre, sia in parallelo che integrandoli tra loro, tanto i sapori della tradizione veneta quanto quelli di innovative creazioni culinarie, senza mai tralasciare freschezza e genuinità delle materie prime. Ogni piatto del ristorante Al Salisà, infatti, è frutto di un'attenta selezione dei prodotti, tutti provenienti dal territorio e che spaziano dalla selvaggina da pelo al pesce, fino a irresistibili specialità come le lumache. Ma l’abbinamento suggerito in queste pagine con il  Prosecco Brut Organic Doc va oltre queste materie prime e appaga gli amanti del cibo sano e naturale. In questa innovativa creazione del ristorante Al Salisà, infatti sono le verdure a farla da padrone, in una combinazione di sapori che non solo difficilmente proverete da altre parti, ma la cui esperienza complessiva sfiora diversi piani sensoriali, non solo quello del gusto. Il Burger di lenticchie e melanzane con salsine al peperone, aceto balsamico e senape, infatti, è innanzitutto bello da vedere, ancor prima che buono da mangiare. I suoi sapori sono quelli autentici dell'orto e della terra, gli stessi che, a gradazioni diverse, evoca questo Prosecco Brut Organic Doc, avvolgendo il palato col suo perlage fine e rinnovandolo con fragranze di fiori bianchi.