Le Rive, prodotte solo con uve provenienti da un unico comune, rappresentano la pura essenza delle microzone del Conegliano Valdobbiadene.

Un racconto sensoriale di quello scrigno di bellezze artistiche e architettoniche, ma anche di centinaia d'anni di tradizione agricola, che si dispiega tra Ogliano e i suoi dolci rilievi di origine morenica. Solo così può essere descritta l'esperienza che le due Rive di Ogliano prodotte da Masottina sono capaci di trasmettere.

Il termine Rive indica la particolare connotazione geografica dei vigneti più pendenti del comprensorio di Conegliano Valdobbiadene, un territorio dove solo la tenacia e la caparbietà dei viticoltori ha permesso la realizzazione di uno straordinario equilibrio tra lavoro dell'uomo e corso della natura. Qui le rese sono ridotte e la raccolta è fatta scrupolosamente a mano. In queste microzone trova conferma la tesi che il Prosecco Superiore non è solo uno spumante ma ha tante espressioni e sfumature rese evidenti grazie alla tipologia Rive. Le Rive, infatti, sono spumanti prodotti esclusivamente con uve provenienti da un unico comune o da una frazione. Il disciplinare della DOCG ne ha riconosciute 43 e tra queste Ogliano. Masottina, in questi declivi, produce il Rive di Ogliano Brut “Contrada Granda” e il “Le Rive di Ogliano” Extra Dry.

Il Rive di Ogliano Brut “Contrada Granda” è figlio proprio di questa viticoltura di precisione, e il suo nome è un omaggio di Masottina all'antico centro storico di Conegliano.

Prosecco dalla personalità raffinata, strutturato, dai sentori speziati e di frutta tropicale, merita di essere provato col pesce crudo o i primi a base di crostacei, ma è anche l'ottimo compagno di eleganti tartare di carne e di pesce abbinate a del pane scottato condito con Olio Extra Vergine d’Oliva a crudo.

“Le Rive di Ogliano” Extra Dry, invece è in grado di arricchire anche i momenti più speciali con emozioni eccezionalmente intense, e che non può che riservarsi un cantuccio nel cuore di chiunque lo abbia gustato. Sontuoso e lineare come il profilo delle colline che abbracciano Conegliano in un quadro del Cima, è un Prosecco eclettico e versatile, a sua volta fruttato e speziato.Una sinfonia minerale ed elegante capace di essere compagna di viaggio delle pietanze più svariate: da raffinati primi o secondi a base di pesce fino a una fetta di pane integrale sormontata da noci, stracchino e una lacrima di miele.

Le Rive di Ogliano rappresentano non solo l'eccellenza enoica espressa da Masottina, ma sono anche il tributo a un intero territorio, quello di Conegliano Valdobbiadene, da sempre vocato alla più fiera e pregiata cultura vitivinicola.