Il vino del mese

Array

Le Rive di Ogliano Extra Dry

Il prestigio delle Rive di Ogliano, nello scenario esclusivo che circonda Conegliano, ha come simbolo perfetto questo prosecco superiore. Ne “Le Rive di Ogliano” Masottina esprime il valore dell’assoluto, producendo una chicca enologica riconosciuta ai vertici del Prosecco. La pendenza delle colline di Ogliano e l’esposizione alle correnti di aria fresca che scendono dalle prealpi trevigiane, favoriscono la sanità delle uve che, all’interno di questo microclima, maturano più velocemente mantenendo un più alto contenuto zuccherino. L’Extra Dry è immediatamente riconoscibile per le dolci fragranze fruttate e floreali che incantano l’olfatto e il palato e concedono, una piacevolezza che ha il sapore dell’innovazione efficace e della tradizione autentica. Un vino che rapisce e conquista e che può regalare momenti unici da gustare in totale contemplazione.

continua

La Famiglia

La Famiglia

Epifanio è il fondatore, siamo alla fine del Secondo Dopoguerra, egli è tra i primi ad aver intuito e compreso le grandi potenzialità viticole del territorio di Conegliano. Inizia così un percorso produttivo di valorizzazione del primo nucleo agricolo di famiglia, impiantando nuove vigne che, anno dopo anno, andranno ad estendersi. Ma è nella trasformazione delle proprie uve che interviene la più importante evoluzione aziendale: sarà infatti la seconda generazione della famiglia Dal Bianco, con i tre figli Adriano, Valerio e Renzo, a generare questo delicato passaggio. Il primo passo è quello di incrementare le conoscenze in ambito vitivinicolo, specializzandosi in diversi campi, per perseguire una strada mai più abbandonata: quella della qualità. È Adriano, il primogenito, a essere trascinato per primo dalla passione di Epifanio per la sua terra, vocata ad alti standard enologici. Dopo il perfezionamento nella Scuola Enologica di Conegliano e le esperienze in altre cantine italiane, dove ha acquisito le competenze ideali per l’avvio di un’azienda all’avanguardia e riconosciuta a livello mondiale, Adriano sviluppa un grande progetto imprenditoriale. Così, contemporaneamente al marchio Masottina, si afferma il nome di Adriano Dal Bianco, conosciuto in tutta l’area produttiva del Prosecco per l’indiscussa competenza enologica e per aver sempre creduto nelle potenzialità del territorio. Valerio, secondogenito di Epifanio, gestisce il delicato rapporto con i fornitori e si occupa degli acquisti. Sceglie i materiali per l’imbottigliamento e sovraintende all’importante processo di produzione. Adriano è affiancato, nell’attenta gestione dei vigneti e di tutte le fasi di produzione, dal fratello Renzo che, con precisione e massimo rispetto dell’ambiente, sovraintende alle operazioni in vigna e coordina il lavoro dei dipendenti durante il primario processo di vinificazione. La famiglia Dal Bianco è un nucleo solido e unito, accomunato da valori di eccellenza, qualità, sostenibilità e massima attenzione all’ambiente, prerogative che rendono Masottina un esempio per lo scenario vitivinicolo italiano.

continua

Masottina al Vinexpo Hong Kong

Masottina al Vinexpo Hong Kong

Federico Dal Bianco: "Qualità e territorio. Una marcia in più nella sfida dei mercati" Conegliano, 22 maggio 2014. In Asia e con le vele spiegate. Masottina è, nel panorama vitivinicolo del Veneto, tra le aziende che più hanno investito sull'export in quest'area, eleggendo Hong Kong come avamposto da cui poter irradiare le sue strategie di internazionalizzazione.

continua

News

Masottina per la musica

Masottina per la musica

continua

Al Montesco 2013 la medaglia d'argento della "Selezione del Sindaco 2016"

continua

Settant'anni e cinquanta Vinitaly. Masottina una storia di famiglia

continua