LE NOSTRE RADICI

Passione e dedizione nella cura della vigna

Radici e ispirazione si rinnovano da più di 75 vendemmie per la famiglia Dal Bianco, tramandando di anno in anno e di generazione in generazione un incanto continuo, quello della cura per i doni preziosi che Madre Natura offre attraverso la vigna.
L’anima dei vini Masottina mette radici nella vigna di 220 ettari, selezionati nel corso della storia della nostra famiglia.

La crescita delle viti è frutto di sinergia tra uno sguardo sempre rivolto all’orizzonte e la cura delle origini, uniti dal filo conduttore della valorizzazione dei diversi terroir. Sono fattori che ispirano l’intero percorso di vinificazione e accompagnano alla selezione finale, per comporre la piena armonia dei vini, suggellati con i nomi delle località di cui sono più rappresentativi.

La cantina è il luogo dove l’anima trova massima espressione, mantenendo la promessa di un sogno antico: quello di Adriano Dal Bianco che desiderava vinificare le sue uve con accuratezza e rapidità, per preservarle dall’ossidazione. Queste oggi sono protagoniste di passaggi certosini, dalla scelta sulla pianta al raggiungimento della cantina nel primo mattino, dove vivono una seconda selezione.

La gravità è alleata della vinificazione: accompagna l’ingresso in cantina, attraversa la pressatura morbida, segue l’arrivo del mosto nei frementini. L’affinamento in serbatoio e un attento monitoraggio portano infine alla nascita dei vini Masottina, frutto di rituali famigliari, rappresentativi di terroir dalla storia preziosa, selezioni in un singolo vigneto o assemblaggi sapienti.
Solo così è possibile definire le potenzialità gusto-olfattive di ogni combinazione e le sue capacità espressive, nel pieno rispetto di un carattere sempre elegante e pulito.

Il metodo Masottina è così un legame ancestrale e in continua evoluzione tra rispetto della tradizione e interpretazione del futuro, elementi dall’anima comune, ispirati dall’unicità del territorio, dalla passione di famiglia, dallo stile inconfondibile.